I Medici Una Dinastia Al Potere

Editore: Newton Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Anno edizione: 2016
Pagine: 382

 

Benvenuti nella Rocca lettori, oggi vi parlo di un romanzo storico che narra le vicende di una grande famiglia fiorentina, i Medici, scritto da Matteo Strukul edito da Newton Compton Editori, vincitore del premio Bancarella 2017.

1429, dopo la morte di Giovanni de’ Medici i figli Cosimo e Lorenzo ereditano il grande impero economico e finanziario della famiglia, allo stesso tempo, si ritrovano accerchiati da nemici che cercano in qualsiasi modo di prendere il potere della città, tra questi, il più spregiudicato e avido è Rinaldo degli Albizzi appartenente ad una delle famiglie più facoltose di Firenze. Tra cospirazioni e intrighi Cosimo e Lorenzo vengono esiliati dalla città, lasciando Firenze in mano a Rinaldo. Ma i due fratelli non si danno per vinti e cercano in qualsiasi modo di riconquistare la loro amata città.

Il Romanzo attraversa un periodo storico che va dal 1429 al 1453, nel quale troviamo numerose vicende accadute all’epoca, come ad esempio, la peste che ha sterminato intere famiglie a Firenze o come la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore sotto la guida di un grande artista, Filippo Brunelleschi. Matteo Strukul ha inserito nel romanzo tutti i personaggi che hanno fatto la storia del nostro paese in quegli anni dandogli la giusta importanza descrivendone difetti e pregi tra questi i più importanti,oltre a quelli già citati, sono: Francesco Sforza, Filippo Maria Visconti, Niccolò da Uzzano, Piccarda e altri illustri personaggi che Strukul ha saputo ben amalgamare nelle vicende narrate.

Lo scrittore ha fatto un ottimo lavoro di ricostruzione storica anche se a tratti, per ovvi motivi, alcuni temi sono stati affrontati troppo velocemente e alcuni dialoghi risultano spesso prolissi senza alcuna ragione però, nonostante ciò, ho travato il primo libro della saga dei medici un buon romanzo storico che si lascia leggere volentieri.

Per l’acquisto Amazon: I Medici Una Dinastia Al Potere

 

5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

piacerecancro

Scegli anche oggi di essere felice

Graziana Giròvaga

La vita è un alone luminoso.

Libri, amore e fantasia

"Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine." Virginia Woolf

BREAKFAST COMICS

Il fumetto quotidiano di Michele Nuzzi

Penitenziagite! (Un cadavere nella Rete)

La prima Social Network Novel in assoluto

La pescatrice di asterischi

Diario di una sognatrice, che cerca il senso della vita in una frase, una citazione, un personaggio... nella mia libreria infatti, Don Chisciotte è vicino Anna Karenina perché sono convinta che lui avrebbe potuto salvarla.

Ilenia Zodiaco

Solide insicurezze

OpinioniWeb-XYZ

Oltre il bar dello sport: opinioni consapevoli per districarci nel marasma delle mezze verità quotidiane!

libroguerriero

se non brucia un po'... che libro è?

Nodi.Arsi.Sotto.La.Pelle

Essere altrove da memoria trafitta / come nube leggera di gravità arresa . / Essere pensiero bisbigliante e concavo / di pace bramosa in stallo fra le risposte. ©Runa

diariodiunalettricesognatrice

"I libri sono i compassi, i telescopi, i sestanti e le cartine che altri uomini hanno preparato per aiutarci a navigare nei pericolosi oceani della vita umana." (Anonimo)

LES FLEURS DU MAL - BLOG LETTERARIO

e per tutti i ragazzi e le ragazze che difendono un libro, un libro vero così belli a gridare nelle piazze perché stanno uccidendo il pensiero. Roberto Vecchioni

La leggerezza dell' anima

L'anima è leggera... quanto leggeri siano noi

C-Side Writer

L'altro lato della scrittura

spettacolomusicasport.wordpress.com/

SMS News - Quotidiano nazionale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: